martedì 5 aprile 2005

Quorum PR annuncia Q-Blog: un servizio per le aziende e un nuovo strumento di comunicazione con i giornalisti

Milano, 5 aprile 2005 - Quorum PR, agenzia di relazioni pubbliche che opera nel mercato dell'innovazione e delle tecnologie avanzate, annuncia Q-Blog, uno strumento di comunicazione che sfrutta la tecnologia dei blog per distribuire le informazioni alla stampa e ha più modalità di fruizione - comprese le stringhe RSS - che ciascun giornalista può scegliere e personalizzare secondo le proprie esigenze.
Q-Blog nasce come servizio per le aziende, per ampliare le possibilità di dialogo con i giornalisti e allargare la conoscenza dell'azienda stessa rispetto a quanto è possibile fare con i comunicati stampa. Q-Blog, infatti, può contenere sia questi ultimi che altri messaggi, come - per esempio - i commenti degli opinionisti e degli analisti, e tutte quelle informazioni che non hanno lo status di notizia ma aiutano a conoscere meglio un'azienda, un personaggio, una tecnologia o un prodotto.

"L'idea di Q-Blog è nata dall'osservazione di quello che succede nel mondo delle relazioni pubbliche negli Stati Uniti, dove lo strumento del blog è ormai maturo al punto da essere adottato direttamente dalle aziende, anche in settori diversi rispetto alle tecnologie avanzate, come Boeing e General Motors", afferma Italo Vignoli, Presidente di Quorum PR. "Noi riteniamo che la tecnologia dei blog sia particolarmente interessante, perché consente di comunicare in modo rapido ed efficace, e perché offre una lettura alternativa, attraverso la stringa RSS, che ci svincola da un uso troppo intenso dell'e-mail. Q-Blog è un esperimento, perché la tecnologia è consolidata ma lo strumento ancora troppo giovane, e tuttavia nasce dalla convinzione che questa è la strada giusta per far crescere il mondo delle relazioni con i media".
Q-Blog può essere sviluppato con tutti i sistemi di gestione dei blog, in quanto il fattore chiave sta nella raccolta e nell'organizzazione dei contenuti, basata su un insieme di software di ricerca e gestione delle stringhe RSS, e nel linguaggio utilizzato per comunicarli.

Il Q-Blog di Quorum PR

Il primo Q-Blog è quello che Quorum PR ha sviluppato per le proprie esigenze, per la gestione delle relazioni con i media di tutti i clienti dell'agenzia. Grazie a questo strumento, Quorum PR conta di poter raggiungere un maggior numero di giornalisti e di testate, in modo più mirato, contenendo al tempo stesso l'uso della posta elettronica per la distribuzione delle informazioni.
Per renderne più agile e veloce la lettura, il Q-Blog di Quorum PR è suddiviso in tre aree in base ai contenuti: la prima dedicata al mondo delle aziende (Q-Blog Enterprise), la seconda al mondo dei consumatori (Q-Blog Consumer) e la terza al mondo del canale (Q-Blog Channel). Ciascuna area ha un indirizzo diverso, e contiene una stringa in formato RSS Atom che può essere letta utilizzando uno qualsiasi tra i programmi disponibili sul mercato, sia gratuiti che a pagamento.

Q-Blog è sul sito Quorum PR, a questi indirizzi:
  Q-Blog Enterprise: http://www.quorum-pr.com/b2b/
  Q-Blog Consumer: http://www.quorum-pr.com/b2c/
  Q-Blog Channel: http://www.quorum-pr.com/chan/

Le stringhe RSS sono accessibili direttamente dalle singole pagine. Questi sono gli indirizzi dei file XML:
  Q-Blog Enterprise: http://www.quorum-pr.com/b2b/quorum-b2b.xml
  Q-Blog Consumer: http://www.quorum-pr.com/b2c/quorum-b2c.xml
  Q-Blog Channel: http://www.quorum-pr.com/chan/quorum-chan.xml