mercoledì 17 maggio 2006

Magirus annuncia una nuova funzionalità delle appliance ProxySG di Blue Coat per il controllo di Skype

Magirus, distributore di riferimento nel mercato delle infrastrutture IT,  annuncia una nuova funzionalità delle appliance ProxySG di Blue Coat, che permette di controllare Skype per proteggere l'azienda sia dalla perdita di informazioni che dalle comunicazioni non autorizzate che usano il "back channel", e in generale da qualsiasi nuova forma di malware. Le appliance ProxySG, infatti, permettono di negare o autorizzare l'accesso a Skype in generale, oppure sulla base del singolo user name o del gruppo di appartenenza.
Skype ha più di 60 milioni di utenti nel mondo, e continua a crescere con grande rapidità. Nella maggior parte dei casi, non è un'applicazione o un canale di comunicazione autorizzato dall'azienda, e viene usato senza l'approvazione della struttura IT, che in questo modo non ha la possibilità di controllare o di monitorare la perdita di informazioni e di proteggere l'utente dal malware.

Nel momento in cui un numero sempre maggiore di minacce alla sicurezza incomincia ad arrivare attraverso l'uso non ufficiale delle applicazioni di instant messaging (IM), le aziende iniziano a preoccuparsi anche di quelle - worm o virus - sviluppate per Skype. Senza controllo, le aziende non hanno modo di fermare la diffusione di queste infezioni.

La funzionalità di controllo di Skype sviluppata da Blue Coat sfrutta la tecnologia "SSL proxy", che consente di vedere e di controllare le comunicazioni crittografate Secure Sockets Layer (SSL) tra gli utenti interni dell'azienda e le applicazioni Internet all'esterno della stessa. Le appliance ProxySG sono in grado di discernere tra il traffico SSL e l'altro traffico crittografato che utilizza le porte 80 (HTTP) o 443 (HTTPS) del firewall.

I prodotti Blue Coat (azienda californiana leader nel Secure Content & Application Delivery, specializzata in soluzioni appliance per il controllo del traffico Web) sono distribuiti da Magirus come risultato della recente acquisizione di Allasso, e vengono gestiti dalla BU Secure Networking  all'interno della quale sono confluiti i vendor attivi nel settore della sicurezza.