mercoledì 7 giugno 2006

Magirus entra nel mercato dei DataBase Open Source con MySQL

Magirus rafforza la sua posizione nel mercato open source con l’accordo di distribuzione per l’Italia dell’offerta MySQL Network, il servizio a valore aggiunto che fornisce alle aziende soluzioni per la gestione dei database MySQL, il database open source più diffuso sul mercato con oltre 10 milioni di installazioni attive e oltre 50.000 download al giorno.
 
MySQL Network è un insieme completo di software, supporto e servizi che assicura un elevato livello di affidabilità, sicurezza e stabilità, fornisce alle aziende tutto quello di cui hanno bisogno per sviluppare e implementare applicazioni di tipo strategico basate su MySQL e contribuisce a eliminare i problemi prima ancora che essi si verifichino.
 
MySQL è utilizzato da numerose aziende, anche di grandi dimensioni, come Yahoo!, Lycos Europe, Suzuki e NASA per la gestione dei siti Web o dei database strategici. In Italia, i principali clienti sono la FAO (Food and Agriculture Organization), che ha sede a Roma, e Pagine Gialle.

L’accordo con MySQL AB rafforza la BU Software di Magirus, guidata da Michele Solazzo, che opera da circa un anno con la distribuzione di Red Hat e ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per gli operatori open source con un offerta completa di supporto per vendita e servizi, di training, certificazione e attività marketing.

"MySQL Network rappresenta una notevole opportunità di business per noi e i nostri partner", commenta Primo Bonacina, Amministratore Delegato di Magirus Italia. "Negli ultimi due anni abbiamo assistito a una grande crescita del mondo open source con una forte progressione nell’area del middleware e dei sistemi desktop, soprattutto nel mondo delle aziende pubbliche. Il software libero - continua Primo Bonacina - è ormai uscito dagli ambienti accademici in cui è nato e sta coinvolgendo sempre più rivenditori. Questo non può far altro che bene al business open source che ormai chiede operatori qualificati con cui sviluppare e gestire business".

"Magirus è un distributore che ha dimostrato di conoscere e comprendere il mercato del software open source, e per questo motivo siamo fiduciosi nello sviluppo dell'accordo", afferma Martyn Fildes, Channel Manager di MySQL per la regione EMEA. "In questo modo, i nostri clienti italiani potranno acquistare i servizi MySQL Network attraverso il loro abituale fornitore di information technology".