martedì 19 giugno 2007

Motorola AP5181: reti wireless anche all’aperto

Motorola Enterprise Mobility annuncia la disponibilità del nuovo access point AP5181, dotato di funzionalità per il mesh networking che consentono di creare con facilità WLAN scalabili e adattabili all’evoluzione delle esigenze aziendali anche all’aperto, come – per esempio – nei piazzali antistanti i magazzini della grande distribuzione.

L’AP5181 ha una custodia NEMA 4X, con sigillatura a norma IP56, che offre prestazioni affidabili anche sotto una pioggia torrenziale, è in grado di resistere a venti con velocità di oltre 200 km/ora, e tollera escursioni termiche estreme da meno 30 a più 55 gradi centigradi, per cui può essere utilizzato nelle condizioni ambientali più difficili. Inoltre, integra un parafulmine e un sistema di protezione dalle scariche di tensione per poter affrontare anche i temporali più violenti.

L’access point Motorola AP5181 integra funzioni di router, firewall, server AAA (authentication, authorization and accounting), hotspot gateway e server DHCP, e – grazie al supporto dello standard 802.11 a/b/g nelle bande 2.4/5 Ghz – opera con tutti i dispositivi che si basano sullo standard WLAN IEEE ed è in grado di gestire comunicazioni simultanee con diverse frequenze radio. Inoltre, il supporto delle tecnologie Wi-Fi Multimedia (WMM) e QoS (quality of service) gli permette di gestire tutte le applicazioni “mission critical”, grazie alla possibilità di allocare al traffico voce e video l’ampiezza di banda necessaria per garantire trasmissioni di elevata qualità.
Le reti mesh create con gli AP-5181 possono essere ampliate aggiungendo nuovi access point, che vengono integrati automaticamente nella rete esistente.