venerdì 26 ottobre 2007

Migliora l'accessibilità dei siti web della PAL

Faticoni SPA, azienda sarda di consulenza e servizi di information technology, ha realizzato - in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell'Università di Cagliari - una ricerca sull'accessibilità dei portali della Pubblica Amministrazione Locale in Sardegna, a partire dall’emanazione della apposita Legge 4 del 2004,  la situazione è migliorata in modo significativo nel 50% dei casi con la riduzione degli errori "bloccanti" (quelli che non permettono alle persone con disabilità di accedere alle pagine).

La ricerca è stata effettuata nel 2004 e ripetuta nel 2007 per avere dati confrontabili. Sono state esaminate le home page di 15 siti: Regione Sardegna, le quattro province esistenti nel 2004, e dieci comuni di grandi dimensioni. La verifica è stata effettuata con l'ausilio di due diversi software dedicati, che hanno analizzato la qualità del codice HTML.

Secondo Sara Didaci di Faticoni SPA, che ha coordinato la ricerca: "Le istituzioni maggiori si sono mostrate sensibili al problema dell'accessibilità, intervenendo prontamente e in molti casi rifacendo interamente il proprio sito, con un notevole miglioramento della qualità e l'eliminazione degli errori cosiddetti bloccanti.  Nonostante questi progressi e la maggiore attenzione delle autorità, rimangono però, soprattutto tra i centri più piccoli, ancora siti non accessibili dove - in molti casi - i problemi potrebbero essere risolti con un piccolo sforzo e un intervento minimo".

Faticoni SPA ha contribuito allo sviluppo di jAPS (java Agile Portal System, http://www.japsportal.org/japsPortal/), un framework software open source per lo sviluppo di portali e altre applicazioni web, rilasciato con licenza GPL, nato dalla collaborazione con Agiletec (http://www.agiletec.it/agiletec/), software house di Cagliari, per rispondere alle indicazioni della Legge Stanca. jAPS è basato su J2EE, è indipendente dalla piattaforma, e integra un sistema di gestione dei contenuti e di pubblicazione sul web con altri strumenti orientati allo sviluppo di portali.