lunedì 10 marzo 2008

Yacme partner di EnterpriseDB

Il database open source offre compatibilità Oracle e prezzo competitivo

Yacme, software house bolognese attiva nel mondo open source, annuncia la partnership con EnterpriseDB, azienda statunitense che ha costruito un database compatibile con Oracle a partire da Postgres, uno tra i più diffusi e conosciuti database open source. EnterpriseDB assicura la compatibilità con il mondo Oracle e consente a Yacme di portare sul mercato aziendale la sua esperienza nel mondo del retail e dell'enterprise mobility.

Inoltre, Yacme intende sfruttare EnterpriseDB per una serie di nuovi progetti:

- sviluppare dei connettori tra il database e il mondo dei mobile computer aziendali,

- aggredire il mercato dei retailer più piccoli con un database di tipo enterprise con costi inferiori a Oracle,

- ridurre il costo complessivo del sistema PSS pur usando un database di tipo enterprise,

- allargare la propria presenza ad altri settori dell'enterprise mobility.

Il database EnterpriseDB e il relativo supporto vengono forniti in base al modello delle subscription, che include i diritti d'uso del software e il supporto, e - secondo l'azienda - permette dei sostanziali risparmi rispetto alla soluzione Oracle pur mantenendo la compatibilità con tutte le applicazioni scritte per quell'ambiente.

"Secondo IDC, il mercato europeo dei database relazionali ha un valore di circa 7 miliardi di dollari, e quindi rappresenta un'opportunità molto interessante per noi, vista l'attenzione delle aziende per il software open source e la nostra esperienza nella gestione di progetti di migrazione dal software proprietario a quello libero", afferma Roberto Rambaldi, Direttore dell'Area Mobility di Yacme.

 

Yacme Srl (http://www.yacme.com) è un’azienda di consulenza e servizi di information technology nata nel maggio del 2000, che ha scelto - in modo strategico - di operare in ambito Linux. L’attività è focalizzata in tre aree: l’amministrazione dei sistemi informativi, dove c’è una forte componente di integrazione con i sistemi proprietari; lo sviluppo di applicazioni, come quella per i punti vendita della GDO/GDS, o il progetto open source mystiqueXML; e la migrazione da software proprietario a software libero, in particolare a OpenOffice.org, nell’ambito della quale gestisce anche le attività di formazione, oltre a migrazioni desktop linux. Yacme ha sede a Bologna. E' Novell Gold Linux Specialist ed è Partner ISV di Motorola Enterprise Business.