martedì 24 marzo 2009

Il MEF disegna il futuro delle dorsali mobili

Il Metro Ethernet Forum ha presentato un documento - Carrier Ethernet for Mobile Backhaul Implementation Agreement - in cui fornisce le indicazioni necessarie per applicare le specifiche Carrier Ethernet e gli standard di settore alle dorsali di accesso alle reti mobili, per rispondere alla richiesta di ampliamento della banda legata allo sviluppo del traffico dati e delle applicazioni mobili.


L'Implementation Agreement offre un percorso di migrazione verso i servizi 3G e 4G, che salvaguarda gli investimenti e i fatturati degli operatori mobili e offre una piattaforma adeguata alla crescita delle applicazioni mobili e di Carrier Ethernet. Inoltre, gli operatori di rete fissa possono offrire dei servizi all'ingrosso e sfruttare nel modo migliore le infrastrutture esistenti.

"Ethernet è l'unica opzione percorribile per lo sviluppo di una nuova generazione di dorsali di accesso alle reti mobili", sostiene Michael Howard di Infonetics. "Se teniamo in considerazione la crescente popolarità degli smartphone e dei telefoni di ultima generazione, e aggiungiamo i nuovi prodotti come le chiavette USB per lo scambio dei dati, appare evidente che gli operatori devono offrire connettività a banda larga in un mercato sempre più competitivo. I servizi TDM (Time-Division Multiplexing) proprietari e la dorsale ATM (Asynchronous Transfer Mode) non sono più in grado di competere con la scalabilità, il costo e gli altri vantaggi di Carrier Ethernet".

Fino a oggi, la dorsale delle reti mobili era basata su tecnologie TDM e ATM, che non possono rispondere in modo efficiente alle esigenze delle attuali applicazioni mobili per voce, dati e video. Carrier Ethernet è ottimizzata per il trasferimento di dati a pacchetto, e può utilizzare qualsiasi mezzo di trasporto: fibra ottica, rame, e onde radio. La dorsale Ethernet, inoltre, consente un passaggio molto rapido tra la stazione base e la rete mobile.
"La nostra ultima ricerca trimestrale sulle dorsali delle reti mobili ha rilevato che la maggior parte degli operatori inizia a pensare a una strategia di transizione verso la dorsale Ethernet", afferma Patrick Donegan, Senior Analyst di Heavy Reading. "L'Implementation Agreement aiuterà gli operatori in questo senso, e gli darà la possibilità di arrestare la compressione dei margini".

Metro Ethernet Forum
Il Metro Ethernet Forum (MEF) è un consorzio globale di imprese a cui appartengono circa 120 aziende, tra cui fornitori di servizi di telecomunicazione, produttori di apparati e software di rete, produttori di semiconduttori e fornitori di servizi di test, che ha la missione di accelerare l’adozione su scala mondiale di reti e servizi Carrier Ethernet. Il MEF sviluppa le specifiche tecniche e gli accordi di implementazione per promuovere l’interoperabilità e lo sviluppo di Carrier Ethernet a livello mondiale.
Per maggiori informazioni sul Forum, tra cui una lista completa di tutti i membri, è disponibile il sito del MEF all’indirizzo www.MetroEthernetForum.org.