lunedì 19 ottobre 2009

Magirus Rent-Back: virtualizzare a costo zero

Magirus, in collaborazione con VMWare, lancia un programma innovativo per una virtualizzazione dei Data Center che non pesa sul budget

Magirus, uno tra i principali distributori europei di soluzioni IT per le aziende annuncia un programma congiunto con VMware per un finanziamento innovativo dei progetti di virtualizzazione che offre alle aziende la possibilità di affrontare l'investimento senza pesare sul budget dell'azienda.

Il programma Rent-Back è indirizzato a rivenditori e utenti finali, e si basa su un concetto molto semplice: rivendendo sul mercato i server che diventano ridondanti dopo il processo di virtualizzazione del data center, l'azienda riesce ad autofinanziare il costo dell'operazione (acquisto delle licenze software e configurazione), ottiene un maggiore livello di disponibilità delle risorse stesse (che permette di poter contare sul funzionamento delle applicazioni anche in caso di problemi hardware) e può addirittura reinvestire una parte della somma.

Rent-Back, quindi, offre diverse opportunità, e consente alle aziende di sostenere un investimento fondamentale come quello nella virtualizzazione in un periodo critico sotto il profilo finanziario come quello attuale. La soluzione è nata in Spagna, sempre dalla collaborazione tra Magirus e VMWare, dove ha già prodotto risultati positivi. Inoltre, la virtualizzazione del data center e la riduzione delle dimensioni dell'infrastruttura hardware permettono di ridurre anche i costi di manutenzione fino al 12%.

"Il programma Rent-Back è frutto dell'attenzione costante di Magirus nei confronti delle esigenze dei suoi partner", commenta Michele Solazzo Director Software & Professional Services di Magirus Italia. "Avevamo recepito difficoltà nella chiusura dei progetti per motivi imputabili prettamente a una mancanza di liquidità del mercato piuttosto che a motivi tecnologici. Pertanto riteniamo che questa iniziativa sia uno strumento finanziario utile e concreto a loro supporto."

"Rent-back è uno strumento tra i più innovativi presenti oggi nel nostro mercato",  aggiunge Andrea Fabbrucci, Finance Manager di Magirus Italia. "Esso risponde in maniera rapida e precisa alle esigenze di flessibilità finanziaria richieste in questo momento dai vari operatori all'interno della catena di distribuzione. Permette di ridurre i rischi ed evitare gli effetti di eventuali tensioni finanziarie garantendo al contempo capacità di investimento immediato grazie all'iniezione della liquidità necessaria."