venerdì 6 novembre 2009

TippingPoint annuncia una nuova piattaforma per la sicurezza progettata per i data center e i nuclei delle reti enterprise

Threat Suppression Engine integra l'attività di ricerca dei DVLabs per offrire una protezione completa a livello di rete e ridurre il Total Cost of Ownership

  TippingPoint, leader nelle soluzioni per la sicurezza della rete, annuncia TippingPoint N-Platform, un nuovo sistema per la prevenzione delle intrusioni (IPS) che aggiunge funzioni di ispezione "profonda" del traffico, permette di integrare i servizi di protezione della rete e fornisce alle aziende il livello di automazione dei processi necessario per ridurre il costo della sicurezza della rete e assicurare la continuità del business. N-Platform sfrutta sia le attività di ricerca dei Digital Vaccine Labs (DVLabs) che la Zero Day Initiative,  che integra i contributi di circa 1.100 esperti di sicurezza a livello mondiale. N-Platform è stata sviluppata per aiutare i clienti a rispondere alle esigenze di sicurezza dei nuovi data center, ed è un componente fondamentale della Secure Network Fabric di 3Com.

Le aziende stanno cercando di ridurre i costi attraverso il consolidamento dei data center e la convergenza delle tecnologie, pur mantenendo la compatibilità con gli standard del settore. "Queste tendenze di evoluzione dei data center sono soggette a influenze esterne, come l'erosione del tradizionale perimetro di rete e la crescita delle vulnerabilità legate ad applicazioni Web", afferma Rob Ayoub, analista di Frost & Sullivan. "Le imprese stanno cercando di conciliare gli investimenti nella sicurezza con queste nuove esigenze dei data center, e la nuova piattaforma IPS di TippingPoint è la soluzione ideale per ridurre il total cost of ownership senza fare compromessi con la sicurezza".

Un framework scalabile per la sicurezza è la base della crescita

TippingPoint N-Platform include un'architettura software modulare che supporta uno sviluppo e un'implementazione più rapidi dei pacchetti di filtri IPS sviluppati dai DVLabs, e fornisce la base per lo sviluppo di servizi di sicurezza basati sulla deep packet inspection (DPI), come - per esempio - l'analisi della reputazione del protocollo IP definita dall'utente, i servizi Reputation Digital Vaccine (DV) e Web Application DV, i gruppi di filtri per la data leakage protection (DLP), le policy di rete basate sulla location (perimetro, nucleo, eccetera) e i gruppi di filtri sviluppati dai clienti.

"L'evoluzione del data center alimenta la domanda di un livello di sicurezza senza compromessi, nel momento in cui le aziende stanno lavorando per ridurre i costi di gestione dell'IT", afferma Alan Kessler, President di TippingPoint. "L'annuncio della nostra piattaforma di sicurezza, l'integrazione con il portafoglio di apparati LAN di H3C, e l'ecosistema dei nostri partner offrono alle aziende la possibilità di implementare le soluzioni di sicurezza più avanzate sul mercato e ridurre il carico sulle spese operative".

L'architettura modulare permette inoltre l'integrazione con diverse soluzioni delle terze parti, tra cui quelle per vulnerability assessment e vulnerability management (VA/VM), i sistemi per la security information management (SIM) e i prodotti per la network-based anomaly detection (NBAD).

"Le nuove piattaforme nel mercato degli apparati per la sicurezza puntano quasi sempre sulle dimensioni e la velocità", afferma Jeff Wilson, Principal Analyst di Infonetics Research. "TippingPoint ha puntato sulla realizzazione di un prodotto più modulare ed efficiente, e questo si è tradotto non solo in prestazioni migliori ma anche in una maggiore utilità del prodotto e in un miglior rapporto tra costi e benefici".

TippingPoint N-Platform sarà disponibile a partire da dicembre 2009. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.tippingpoint.com/n-platform.