venerdì 6 novembre 2009

Yacme e ADS presentano il seminario “Soluzioni Open e Gestionali per il cambiamento e la riduzione dei costi”

Yacme, il principale centro di competenza italiano nell'area delle migrazioni da software proprietario a software libero, e ADS, società del gruppo Finmatica che  fornisce software e servizi per la Pubblica Amministrazione e la Sanità, organizzano il 18 novembre a Bologna, il seminario "Soluzioni Open e Gestionali per il cambiamento e la riduzione dei costi", rivolto alla Pubblica Amministrazione e alla Sanità.

Durante l'incontro Yacme e ADS presenteranno il progetto di integrazione tra  OpenOffice.org e il software "Gestione Atti". Il filo conduttore dell'incontro sarà l’integrazione vista come chiave per il successo dei progetti in cui si cambia o si adotta una nuova tecnologia.

Ogni anno crescono le Pubbliche Amministrazioni che scelgono di adottare soluzioni software Open Source. Decidere  di distribuire in modo diverso i costi, investire di più in servizi a valore aggiunto e meno in licenze, mantenere produttività e rendimento degli investimenti fatti, significa in sintesi integrare servizi e soluzioni a valore.
Il software "Gestioni Atti" acquisisce, classifica e gestisce i documenti con l'obiettivo di eliminare la carta garantendo la piena tracciabilità di quanto scritto. Ogni ufficio può preparare le proprie proposte con OpenOffice.Org che, firmate digitalmente, vengono inviate alle persone coinvolte nell'iter di approvazione. Il sistema conserva ogni versione del documento per poter ricostruire correttamente la storia delle modifiche introdotte e gestisce ogni passo fino alla pubblicazione nell'albo virtuale.

La partecipazione al seminario è gratuita previa registrazione, via email: eventi@yacme.com 

Hotel I Portici Bologna
Salone delle Feste 
Via Indipendenza 69
Ore 9.00 - 13.00

Yacme Srl (http://www.yacme.com ) è un’azienda del Gruppo Make IT che fornisce consulenza e servizi di information technology e che ha scelto - in modo strategico - di operare in ambito Linux. L’attività è focalizzata in tre aree: l’amministrazione dei sistemi informativi, dove c’è una forte componente di integrazione con i sistemi proprietari; lo sviluppo di applicazioni, come quella per i punti vendita della GDO/GDS, o il progetto open source MystiqueXML; e la migrazione da software proprietario a software libero, in particolare a OpenOffice.org, nell’ambito della quale gestisce anche le attività di formazione, oltre a migrazioni desktop linux. Yacme ha sede a Bologna. E' Novell Gold Linux Specialist ed è Partner ISV di Motorola Enterprise Business.

ADS SpA (http://www.ads.it) è un’azienda del gruppo Finmatica di Bologna. Il gruppo è sul mercato dal 1969 ed occupa oltre 250 persone. L’attività di ADS è focalizzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni d’avanguardia che permettono di semplificare i processi e di innovare radicalmente il modo di lavorare. ADS realizza sistemi che trattano i processi degli enti come un vero e proprio bene durevole: li liberano dal vincolo della carta, garantendo la  conservazione e la piena tracciabilità dei documenti; li fanno granulari a piacere e li rendono trasparenti; correlano ogni informazione con la visibilità integrata di ogni documento inserito; definiscono per ogni passo del  procedimento momenti di valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del processo.


Per informazioni:
Barbara Giatti - Yacme,
Tel. (051) 538709 - barbara.giatti@yacme.com
Marco Aldrovandi - ADS
Tel. (051) 6307549 - m.aldrovandi@ads.it
Giovanna Benvenuti - Quorum PR,
Tel. (02) 6701861 - giovanna.benvenuti@quorum-pr.com