giovedì 11 febbraio 2010

DocuBox: il backup del futuro adesso parla italiano

Una innovativa protezione dei dati aziendali già pronta per gli sviluppi dell'infrastruttura e delle modalità di accesso degli utenti mobili

Nasce oggi DocuBox, una soluzione per il backup 2.0 dei dati aziendali sviluppata dall'omonima start-up italiana sulla base di una innovativa tecnologia brevettata, aperta verso il futuro delle infrastrutture IT e delle modalità di accesso degli utenti, soprattutto mobili.
docubox DocuBox è una soluzione software (fornita anche in modalità appliance) che esegue in tempo reale un backup di tutte le macchine di una LAN su cui è stato installato il proprio agente software, e allo stesso tempo mette a disposizione dell'azienda e dei singoli utenti una serie di servizi che aggiungono valore ai dati, che diventano una base delle conoscenze aziendali replicata, indicizzata e accessibile attraverso la rete.

"La tecnologia del backup è cresciuta in modo significativo, grazie soprattutto alla diffusione della virtualizzazione, ma non è cambiata - concettualmente - rispetto al momento in cui il 90% dei PC erano desktop collegati in rete cablata al server. Oggi, più della metà dei PC è di tipo mobile, per cui l'accesso avviene in più modi e il backup non può e non deve essere solo una 'assicurazione' sui dati ma deve diventare un servizio per gli utenti, su cui basare - per esempio - la sincronizzazione tra due PC o sedi o l'accesso remoto da smartphone", afferma Aldo Prinzi, Chief Executive Officer di DocuBox. "Noidocubox2 parliamo di backup 2.0 non come evoluzione del backup di tipo tradizionale ma come un vero e proprio rivoluzionario “backup del futuro”, in cui gli aspetti di garanzia dei dati - ormai consolidati, ma comunque ottimizzati al meglio - si uniscono a quelli di servizio di continuità del business e di document management per l'azienda e gli utenti".

DocuBox è una soluzione software o appliance che viene installata all'interno o all’esterno della rete locale, e inizia a funzionare in pochi minuti con l'installazione di un agente software che gestisce la configurazione e la comunicazione tra dispositivi ed esegue il backup in tempo reale. Il software contenuto nell’appliance indicizza il contenuto dei documenti e lo rende reperibile nelle diverse versioni, deduplica i file e gestisce - tra gli altri - i servizi standard come il ripristino, la sincronizzazione e l'accesso remoto, e una serie di servizi personalizzati (palinsesto multimediale, …) sulla base delle specifiche esigenze dell'azienda.

DocuBox è disponibile in formato appliance in tre versioni standard, sempre in configurazione RAID 1: Personal, con storage fino 1TB; Office, con storage fino a 2TB; ed Enterprise, con storage fino a 8TB. Il backup è di tipo continuo, in tempo reale, e le configurazioni standard supportano contemporaneamente tra 5 e 200 utenti con correntemente connessi. DocuBox inoltre realizza su progetto configurazioni speciali per aziende di grandi dimensioni e service provider. DocuBox è inoltre disponibile in modalità software per essere installato su sistemi server e storage pre-esistenti, anche di grandi e grandissime dimensioni.

L'agente software è disponibile per i sistemi operativi Windows, MacOS X e Linux.
DocuBox viene venduto solo in modo indiretto, attraverso una rete di system integrator specializzati nell'area dello storage e della business continuity. Per maggiori informazioni: http://www.docubox.it.

DocuBox è una startup italiana focalizzata su soluzioni di backup aperte verso il futuro delle infrastrutture IT e delle modalità di accesso alla rete, che migliorano l'efficienza e riducono il TCO, e realizzano il concetto di Backup 2.0 portandolo a tutti i livelli dell'azienda. DocuBox conta su uno staff di tecnici e specialisti con una lunga esperienza nella business continuity e nella protezione dei dati, divisi tra il centro di ricerca e sviluppo di Palermo e la sede di Inzago, alle porte di Milano. DocuBox vende solo in modo indiretto, attraverso una rete di rivenditori specializzati: http://www.docubox.it.