martedì 23 marzo 2010

Telepass affida a B!Digital e 77Agency la sua campagna integrata di digital marketing


Attraverso un progetto integrato su Facebook e YouTube, B!Digital e 77Agency hanno sviluppato per Telepass un efficace e innovativo canale di comunicazione diretta con clienti e potenziali utilizzatori.

B!Digital, la divisione di Buongiorno SpA che si occupa dello sviluppo e dell’implementazione di campagne advertising e comunicazione su mobile e 77Agency, agenzia internazionale specializzata nel New Media Marketing, hanno realizzato per Telepass un progetto integrato di social media marketing, basato sulla costruzione e lo sviluppo di una fan page su Facebook, un canale video su YouTube e campagne congiunte CRM di email e mobile marketing.
bdigital-logo L'obiettivo chiave di Telepass era di sviluppare delle attività di ascolto dei clienti e comunicazione proattiva, e di trasformare la percezione del cliente di Telepass da società che si occupa di dispositivi per pagamento del pedaggio autostradale a società multi-servizi per l’automobilista e la sua famiglia. Un'attività di digital media marketing, oltre a rispondere egregiamente a questi obiettivi, consente di migliorare la conoscenza dei clienti ed avvicinarsi in modo diretto alle loro esigenze e richieste.
77Agency e B!Digital hanno puntato, come primo passo, alla creazione di una Fan Page (http://www.facebook.com/telepass) su Facebook che oggi conta oltre 15,420 fan e dove, ogni giorno, l’azienda aggiorna e interagisce direttamente con i propri clienti. 77Agency gestisce inoltre la definizione della linea editoriale per il profilo Telepass su Facebook, in modo da mantenere viva la relazione con i target di riferimento.

Inoltre, sono state create due landing page- Diventa Fan!-per chi non è ancora fan ditelepass1 Telepass e Premium- che viene utilizzata per elencare tutti i vantaggi e le offerte di Telepass Premium.
Tramite la Fan Page Telepass, i fan e non fan saranno anche in grado di partecipare al Quiz “Che Guidatore Sei?”, la cui applicazione è stata sviluppata con l’intenzione di promuovere il profilo Facebook. In meno di due mesi tale applicazione ha generato 2.000 utenti attivi che hanno scoperto, ovvero che hanno confessato, che tipo di guidatori sono tra quelli prudenti, quelli spericolati o semplicemente, quelli che sono tra le nuvole.

Il canale personalizzato su YouTube è stato creato poi con l’intenzione di informare i clienti sui prodotti e pacchetti esclusivi di servizio, che si aggiungono a tutti i vantaggi offerti dall’opzione Telepass Premium.
Gli strumenti web di social network rappresentano le nuove leve di campagne commerciali e marketing finalizzate a due obiettivi di fondo: costruire una relazione con il cliente in ottica "one-to-one" e massimizzare l'efficacia (minimizzando il costo) del contatto stesso - commenta Dario Scacchetti, Responsabile Marketing Telepass S.p.A. - In Telepass siamo molto soddisfatti del lavoro fin qui svolto: abbiamo costruito in poco più di tre mesi un network di circa 14000 fan (in costante aumento) sulla nostra pagina Facebook, messo in piedi un tool che ci consente di indicizzare al meglio i contenuti delle pagine web che
parlano di noi, avviato l'ascolto dei clienti-navigatori sui principali forum e blog che si interessano dei nostri servizi. Presto avvieremo anche un'attività di videocomunicazione, soprattutto come tutorial online per clienti attuali e potenziali. La semplicità di utilizzo e la rapidità sono elementi distintivi del social network, gli stessi che caratterizzano i servizi di Telepass”.

Il progetto realizzato per Telepass ha permesso di mettere a frutto e integrare perfettamente le nostre competenze” - sottolinea Daniela Gallo, Head of Digital Marketing di B!Digital - “Riteniamo sia un esempio davvero significativo di cosa oggi il digital marketing permette di ottenere quando si sviluppano in modo organico e coordinato attività sui social media, attraverso la creazione della pagina su Facebook, e attività CRM di email marketing. L'utilizzo congiunto di questi canali permette di raggiungere in modo particolarmente efficace gli obiettivi relativi alla brand awareness al posizionamento e avvia un circolo virtuoso di comunicazione e feedback tra clienti e azienda. Non ultimo, vorrei sottolineare il valore aggiunto offerto dalla possibilità di arricchire e ampliare le informazioni del database clienti e dalla generazione di nuovi lead”.

Marco Corsaro, MD di 77Agency aggiunge: “Siamo lieti di poter lavorare per un marchio importante come Telepass. Siamo sempre alla ricerca di nuove idee e iniziative fruibili che possano rafforzare ulteriormente il posizionamento del proprio marchio aumentando essenzialmente la visibilità del brand sul Web e generando awareness per garantire riconoscibilità e fedeltà di questo sistema per l’esazione automatica del pedaggio nell'immediato futuro”.
Technorati Tag: ,,