lunedì 21 ottobre 2013

Metti in Agenda il LinuxDay 2013: sabato 26 ottobre in tutte le province italiane

Italian Linux Society (http://www.ils.org/) presenta il LinuxDay 2013, che si terrà sabato 26 ottobre in tutte le province italiane con una serie di eventi organizzati a livello locale dai Linux User Group - associazioni per la promozione del software libero - elencati sul sito della manifestazione a questo indirizzo: http://www.linuxday.it/. Il LinuxDay 2013 è sponsorizzato da Linux Professional Institute (http://www.lpi-italia.org/).

In vista del LinuxDay sono stati presentati i risultati dello studio "Innovazione Libera!", che misura il grado di penetrazione del software libero presso le startup italiane. Dalle risposte emergono sia informazioni già note e consolidate (quali, ad esempio, il predominio di Linux sui server che erogano servizi Internet) che dati inediti e in parte inattesi, come la percentuale di coinvolgimento delle giovani imprese nella comunità di sviluppo open source.

Lo studio conferma come il software libero sia ampiamente conosciuto, e in alcuni casi rappresenti addirittura una scelta strategica, sia per i costi di accesso sia per la possibilità di intervenire sul codice sorgente per modificarlo a proprio piacimento e secondo le proprie esigenze.

Il report completo può essere scaricato in formato PDF da questo indirizzo: http://www.ils.org/sites/ils.org/files/InnovazioneLibera_2013.pdf.

Nel 2012, il Linux Day ha visto la partecipazione di circa 15.000 utenti in 119 sedi, con circa 1.000 speaker che hanno parlato di distribuzioni GNU/Linux e di software per tutti i tipi di attività, dalla produttività individuale all'intrattenimento. Nel complesso, sono stati distribuiti 5.000 "Vademecum per il Software Libero".