martedì 30 settembre 2014

Openjobmetis consolida l'infrastruttura tecnologica con Veeam Backup Management Suite

Avnet Technology Solutions, distributore globale di soluzioni IT e gruppo operativo di Avnet, Inc. (NYSE: AVT), presenta il caso applicativo riguardante il progetto di consolidamento e virtualizzazione basato sulla soluzione Veeam® Backup Management SuiteT di Openjobmetis, Agenzia per il Lavoro specializzata nella ricerca, selezione, formazione e gestione delle risorse umane, portato a termine con successo dal partner SI.EL.CO, system integrator specializzato nella vendita e assistenza di hardware e software, con un'offerta di servizi informatici on demand completa e a valore aggiunto.

logo-openjobs"L'infrastruttura tecnologica supporta in modo significativo il nostro core business in quanto siamo una società basata essenzialmente sull'offerta di servizi rivolti ad aziende e a enti pubblici" dichiara Michele Solari, IT Manager di Openjobmetis. "Veeam Backup Management Suite ci ha aiutato a migliorare l'efficienza operativa dandoci una visione più chiara dell'intera infrastruttura, permettendoci nello stesso tempo una migliore allocazione delle risorse e una pianificazione più strategica della nostra crescita. Questa soluzione è inoltre ideale per gestire gli ambienti virtuali anche su architetture distribuite su più data center come la nostra."

L'esigenza tecnologica principale di Openjobmetis era quella di effettuare la migrazione del data center dalla sede interna principale all'esterno, senza causare nessun tipo di disservizio agli utenti. La virtualizzazione del data center aveva l'obiettivo di risolvere la difficoltà di gestione, la mole dei dati, il ripristino lento e difficile delle applicazioni e superare la vecchia concezione del backup a ciclo continuo su tape caratterizzato da tempi molto lunghi. Openjobmetis era inoltre alla ricerca di un prodotto facile da usare, che offrisse funzionalità di reportistica e monitoraggio avanzati e che fosse perfettamente integrabile con Vmware.

Il sistema informativo di Openjobmetis attualmente si compone di 150 server virtuali Windows, 180 virtual desktop , 2 data center, 13 host VMware e viene utilizzato da circa 500 utenti interni.
SI.EL.CO è il partner al quale si è rivolta Openjobmetis per il progetto di virtualizzazione, il quale dopo la valutazione del sistema precedente ha consigliato la soluzione ritenendola perfettamente in linea con le esigenze espresse dal cliente, richieste che riguardavano un ripristino rapido e flessibile di tutte le applicazioni virtualizzate, anche quelle mission critical, il monitoraggio in tempo reale, la gestione della reportistica e, in generale la protezione e la gestione dell'ambiente virtuale. Avnet Technology Solutions, distributore a valore di Veeam, ha collaborato con SI.EL.CO nella parte consulenziale che ha consentito di determinare la soluzione migliore e più competitiva per Openjobmetis.

"Abbiamo proposto a Openjobmetis due soluzioni in grado di risolvere le problematiche avanzate, ma il cliente ha scelto Veeam Backup Management Suite perché più conforme alle necessità emerse, più economica e, non ultimo, perchè integra gli strumenti di gestione (Operations Manager) nella soluzione di backup", precisa Luca Ercoli, PM & R&S Infrastructure Solutions di SI.E.LCO. "Openjobmetis ha così potuto realizzare la migrazione di tutto il data center da un sito all'altro, senza nessun downtime per gli utenti e, rispetto alla soluzione precedentemente adottata è molto più semplice da usare, più veloce, permette il monitoraggio agentless, e usa backup e replica insieme in continuità per una maggiore protezione dei dati aziendali, soddisfacendo in modo completo le richieste del cliente."
In termine di gestione della virtualizzazione, Openjobmetis ha potuto beneficiare anche dei vantaggi apportati da Veeam ONE" , sia per quanto riguarda il monitoraggio in tempo reale 24x7, sia per la reportistica automatizzata che consente di mantenere aggiornata la documentazione dell'infrastruttura virtuale, sia nell'utilizzo di informazioni chiare e puntuali sulle risorse. Tra le funzioni dedicate alla risoluzione dei problemi è molto utile ad esempio, l'alert dashboard sul controllo dei carichi di lavoro anomali, permettendo ai responsabili IT di Openjometis un intervento mirato ed efficiente.
"Abbiamo chiesto a SI.EL.CO una soluzione che ci garantisse la migrazione del data center senza nessun tipo di disagio o malfunzionamento per i nostri utenti" continua Solari. "Nonostante l'operazione complessa, in meno di 40 giorni, Veeam Backup Management Suite ha consentito lo spostamento di 150 server senza mai interrompere il flusso informativo, ottenendo come risultato un ambiente più scalabile e controllato, una maggiore ottimizzazione delle risorse e, cosa molto importante, ci ha permesso di risparmiare sull'hardware.

Openjobmetis è un'Agenzia per il Lavoro specializzata nella ricerca, selezione, formazione e gestione delle risorse umane, che si concentra soprattutto sulla somministrazione di lavoro a tempo determinato e sul payroll, ossia la gestione di tutte le procedure amministrative dei lavoratori. E' presente sul territorio in modo capillare con 120 filiali dislocate in quasi tutte le regioni italiane, tutte certificate UNI EN ISO 9001:2008. Una divisione ad hoc, inoltre, si occupa della gerenza di specifiche categorie di lavoratori: soggetti appartenenti alle categorie protette, personale in mobilità, cassa integrazione e over 45, giovani alla ricerca del primo impiego. Fiore all'occhiello di Openjobmetis sono le divisioni specializzate, nate per rispondere alle esigenze di specifici settori che richiedono una gestione particolarmente complessa e mirata delle Risorse Umane: Industria, Sanità, GDO, Banca e Finanza, Information & Communication Technology e Horeca.
"Con Veeam Backup & Replication il ripristino dei file non solo è estremamente più veloce, ma grazie alla deduplica e alla compressione ci ha permesso una riduzione dello spazio dell'80% circa", conclude Solari. "Anche il ripristino delle VM è molto più rapido: prima dovevamo reinstallarle e ripristinare i dati impiegando qualche ora di tempo, oggi siamo in grado di effettuarlo in soli pochi minuti. Inoltre, la soluzione si è rilevata più competitiva anche dal punto di vista dei costi: solo per la gestione del backup ad esempio, possiamo quantificare un risparmio in circa due giorni di lavoro mensili a persona."

Follow Avnet on Twitter https://twitter.com/Avnet_TS_IT
Connect with Avnet on Facebook at https://www.facebook.com/pages/Avnet-Italia/561843510502164