martedì 24 marzo 2015

Avnet è tra le società più etiche del mondo secondo Ethispere Institute

Avnet premiata per il secondo anno consecutivo per il proprio comportamento etico per rispetto delle regole, responsabilità sociale, governance e innovazione

Avnet Inc., leader mondiale nella distribuzione di soluzioni IT (Borsa di New York: AVT) è stata nominata tra le 2015 World's Most Ethical Companies® da Ethisphere Intistute, organizzazione internazionale che definisce gli standard etici nei rapporti commerciali. Il premio riconosce le organizzazioni che si sono distinte nel promuovere al loro interno una cultura di etica e di trasparenza a tutti i livelli.
L'assegnazione del premio per il secondo anno consecutivo sottolinea l'impegno di Avnet nel gestire in modo etico i rapporti di business e commerciali a livello globale, per assicurare un valore a lungo termine ai suoi clienti, dipendenti, fornitori, autorità e investitori. Avnet è l'unica azienda che è stata nominata nel settore Distribuzione Elettronica.

"L'integrità è al primo posto tra i nostri valori fondamentali. Essa guida il nostro modo di fare business in tutto il mondo, giorno per giorno", ha dichiarato Rick Hamada, chief executive officer di Avnet, Inc. "Siamo tra le aziende di tecnologia leader nel mondo che ispirano più fiducia, non solo per le nostre soluzioni innovative e le nostre competenze, ma anche perché abbiamo un'ottima reputazione grazie al nostro comportamento. Essere presenti nella lista delle aziende più etiche del mondo", continua Hamada, "non può che rafforzare il nostro impegno, ed è un motivo di orgoglio per tutti i nostri dipendenti, che ci aiutano - con il loro impegno quotidiano - a distinguerci come leader mondiale".
Avnet è stata riconosciuta per l'impegno e per gli investimenti in iniziative che migliorano l'etica, il rispetto, la sostenibilità, la governance, i programmi di sensibilizzazione della comunità e le capacità di leadership e di innovazione del settore. Avnet supporta una condotta etica con la trasparenza nelle procedure e nelle transazioni, con la formazione continua e il processo di audit. Inoltre, nel 2014 Avnet ha partecipato al Carbon Disclosure Project e pubblicato un Bilancio Sociale 2014 Corporate Social Responsibility Report  che delinea le altre iniziative chiave dell'azienda per rendere il mondo un posto migliore in cui vivere, lavorare e divertirsi.

"In Avnet, sappiamo che i risultati sono la sostanza, ma è il modo corretto con cui li raggiungiamo quello di cui siamo più orgogliosi", dichiara Harvey Woodford, chief ethics and compliance officer, Avnet, Inc. "Essere riconosciuta come una delle aziende più etiche del mondo per il secondo anno consecutivo è il frutto dell'integrità senza compromessi con cui i nostri dipendenti operano nel nostro settore, in ogni parte del mondo. Simili livelli rappresentano una garanzia anche per i nostri clienti e fornitori per presentarsi sul mercato in modo più efficiente".
"Il report The World's Most Ethical Companies sottolinea la relazione tra etica delle pratiche commerciali e performance aziendali. Queste aziende utilizzano l'etica come un mezzo per definire la leadership di settore e sanno che la creazione di una cultura etica e il conseguimento di questo riconoscimento richiede molto più di una semplice strategia di comunicazione o di una classe dirigenziale attenta", aggiunge Timothy Erblich, chief Executive Officer di Ethisphere. "Per ottenere questo riconoscimento è necessaria un'azione collettiva di tutta la forza lavoro e a tutti i livelli. Ci congratuliamo con tutti i dipendenti Avnet per questo straordinario risultato".
La valutazione di "The World's Most Ethical Company" è basata sul Quoziente Etico (EQ), Ethics QuotientT di Ethisphere Institute, sviluppato in anni di ricerca, che fornisce un mezzo per valutare in modo oggettivo, coerente e standard le prestazioni di un'organizzazione. Le informazioni raccolte offrono un campionario completo di criteri legati alle competenze, piuttosto che tutti gli aspetti che riguardano la corporate governance, il rischio, la sostenibilità, la conformità e l'etica. Il quoziente e la metodologia EQ sono costantemente controllati e perfezionati con il contributo di un gruppo di esperti e con le intuizioni raccolte dalla rete di Ethisphere e da un Methodology Advisory Panel.

I punteggi sono suddivisi in cinque categorie principali: etica e conformità (35%), responsabilità sociale (20%), cultura dell'etica (20%), governance e leadership (15%), innovazione e reputazione (10%).
L'elenco completo delle Aziende più Etiche del Mondo è al seguente link: http://ethisphere.com/worlds-most-ethical/wme-honorees/

Ethisphere Institute
Ethisphere® Institute definisce e promuove gli standard etici per le pratiche commerciali, che alimentano il carattere aziendale, la fiducia del mercato e il successo aziendale. Ethisphere ha una vasta esperienza nella misurazione e nella definizione degli standard etici, con approfondimenti basati sui dati che aiutano le aziende a migliorare il proprio profilo. Ethisphere riconosce i risultati meritevoli con il suo programma di riconoscimento delle World's Most Ethical Companies®, che è composto da una comunità di esperti del settore con la Business Ethics Leadership Alliance (BELA), e mette in evidenza le tendenze e le pratiche migliori con la pubblicazione del Ethisphere Magazine e The World's Most Ethical Companies Executive Briefing. Ethisphere è anche il principale fornitore di sistemi di verifica indipendente di etica aziendale e dei programmi di conformità. Maggiori informazioni su Ethisphere sono disponibili all'indirizzo: http://ethisphere.com
Avnet, Inc.