mercoledì 10 giugno 2015

Il MEF annuncia la Certificazione Carrier Ethernet 2.0 per 100G

Il Metro Ethernet Forum (MEF) annuncia l'estensione del Programma di Certificazione Carrier Ethernet 2.0, per includere gli apparati di rete che erogano servizi E-Line ed E-Access fino a 100 Gigabit al secondo. La nuova certificazione 100G apre la strada ai servizi Carrier Ethernet erogati ad alta velocità, per i clienti più esigenti.

"La certificazione CE 2.0 è fondamentale per l'evoluzione verso i servizi di connettività della 'Third Network', erogati su reti sempre più automatizzate e interconnesse", afferma Kevin Vachon, Chief Operating Officer del MEF. "L'evoluzione verso i 100G è alimentata dalle connessioni tra data center e dalle relazioni di peering, e rappresentano il prossimo passo verso la trasformazione delle reti metropolitane e della connettività cloud a livello globale. Sia i service provider sia i fornitori di apparati chiedevano da tempo una certificazione più veloce dei 10G, e il MEF è felice di poter offrire la certificazione 100G".

La certificazione CE 2.0 100G si focalizza sui servizi point-to-point E-Line ed E-Access, con una serie di test che coprono l'insieme dei servizi 100G a partire da prestazioni e profili di ampiezza di banda. I membri MEF che forniscono apparati di rete sono invitati a interpellare Iometrix - il laboratorio ufficiale del MEF - per la fase di collaudo dei test CE 2.0 100G.
Il primo gruppo delle aziende e degli apparati certificati CE 2.0 100G verrà annunciato durante l'evento globale GEN15 che si terrà dal 16 al 19 novembre 2015 presso l'Omni Hotel di Dallas, in Texas.