giovedì 23 maggio 2019

Personal Data e Ivanti: insieme per unificare e gestire i servizi IT delle imprese

Personal Data, system integrator bresciano del Gruppo Project, focalizzato su soluzioni per la virtualizzazione e la business continuity dei sistemi IT annuncia la partnership con Ivanti, società americana leader nel settore del system & service management a livello globale.

Le soluzioni di Ivanti (nata dall'unione tra Landesk e Heat) permettono alle aziende una gestione unificata dei servizi IT, dagli endpoint alla supply chain, con la massima protezione degli asset e dei dati business-critical. E' una  tecnologia consolidata in grado di guidare la digital transformation delle organizzazioni abbattendo i silos IT con maggiore visibilità, ottimizzando l'efficienza, abbassando i rischi e automatizzando processi e dati condivisi in totale sicurezza.

"Oggi le aziende sono chiamate ad affrontare continue e nuove sfide, soprattutto nell'ambito dell'analisi e della sicurezza dei dati, così come devono affrontare i processi di integrazione delle tecnologie digitali applicate al business", commenta Giuliano Tonolli, amministratore e direttore commerciale di Personal Data. "La piattaforma di Ivanti è perfetta per risolvere efficacemente le esigenze di governance IT delle imprese di ogni dimensione e in ogni settore, che hanno ambienti di utilizzo sempre più complessi e devono passare ai servizi cloud."

Il 12 giugno Personal Data sarà presente in qualità di Gold sponsor alla tappa di Milano del road show mondiale "Interchange Unplugged", evento partito in  aprile da Dubai e che toccherà altre città come Cape Town, Tokio, Pechino e Melbourne e si concluderà a Dublino il 17 ottobre 2019. 

Secondo il sondaggio effettuato da Ivanti, il 15% dei 400 professionisti IT interpellati ritiene di avere troppe fonti di dati e riferisce di dover lavorare con le informazioni per giorni, settimane o più prima che siano pienamente utilizzabili. Dai risultati di questo studio emerge chiaramente che c'è bisogno di un approccio più univoco quando si lavora tra diversi reparti organizzativi e i relativi silos: la sicurezza rimane un requisito fondamentale per la comprensione delle informazioni, ma è anche importante sottolineare che le organizzazioni IT devono trovare modi più efficaci per lavorare con i propri dati o continuerà ad esserci un impatto negativo su altre priorità IT critiche. 

La piattaforma SaaS (software-as-a-service) di Ivanti che Personal Data propone ai suoi clienti riguarda i seguenti ambiti di applicazione: 

-        Sicurezza degli endpoint: l'approccio è basato su più livelli di sicurezza di protezione dei dispositivi che agiscono dalle fondamenta per ridurre vulnerabilità sugli endpoint.  Per server, risorse dedicate a specifiche funzioni, thin client e endpoint virtualizzati.

-        Gestione dei servizi IT: soluzioni per l'help desk IT, per la gestione delle richieste e per definire processi di gestione dei servizi ITIL più avanzati.

-        Gestione degli Asset IT:  gli asset vengono tracciati e gestiti durante il loro intero ciclo di vita, nonché individuati e recuperati per evitare i rischi economici derivanti da una errata o mancata gestione di hardware e software

-        Gestione unificata degli endpoint: gestione dei dispositivi e dei profili utenti da un'unica console. È uno strumento indispensabile per automatizzare la distribuzione del software, ridurre i problemi associati alle prestazioni di accesso e integrare le azioni con più soluzioni IT.

-        Supply chain: soluzioni potenti per migliorare la produttività nel magazzino con vantaggi concreti e quantificabili, compatibili con tutti i principali sistemi SCM per la gestione della catena di fornitura.

-        Identity Management: Le soluzioni cloud e mobile hanno rivoluzionato il modo in cui i servizi IT vengono erogati nell'azienda. Ivanti offre un approccio basato sugli attributi per la gestione di identità e accessi (Identity and Access Management, IAM) con provisioning automatizzato, flussi di lavoro e self-service. Gli utenti ottengono il livello di accesso appropriato in base alla loro identità, senza ostacolare la produttività e mantenendo i sistemi aziendali sempre protetti.